Mi chiamo Daniele Battocchio, sono nato a Rovigo, città dove abito ancora oggi. Allenatore di Pallavolo e Mental Coach Sportivo.

Sono una persona riservata, curiosa, a cui piace ascoltare, amante della natura e dello sport. Mi piace cucinare.

Il mio percorso è un po’ al contrario. 

Da sempre ho praticato sport, ma mi sono innamorato della pallavolo, letteralmente. Saltare era per me come volare. Il mio idolo era Samuele Papi, sognavo di poterlo imitare, ma viste le mie limitate doti in altezza ho tarato i miei obiettivi.

Ho praticato a lungo questa disciplina, togliendomi le mie soddisfazioni. Mentre giocavo, ho iniziato ad aiutare i miei allenatori, muovendo i primi passi e scoprendo la complessità del ruolo di allenatore.

La mia formazione tuttavia, è in biologia, nello specifico ecologia animale. Lo studio-lavoro come ecologo, mi hanno portato in giro per l’Italia, abbandonando la palestra; ma la curiosità e l’amore per questo sport li ho portati sempre con me. 

I grandi amori fanno giri immensi e poi ritornano. Terminato il mio percorso professionale come ecologo, e capito che quel tipo di vita non era ciò che volevo, mi sono dedicato a trasformare la pallavolo in un lavoro. 

Contemporaneamente, è cresciuto l’interesse riguardante i meccanismi mentali che governano la performance sportiva. 

Così ho intrapreso la strada della formazione personale come coach. Un percorso che mi ha permesso di maturare, cambiare punto di vista, conoscere, e apprendere aspetti che prima non conoscevo.

Il mio lavoro

Come Allenatore cerco di trasmettere quotidianamente la mia passione, la voglia di migliorare e l’impegno ai miei atleti. Sono un grande appassionato di metodologie legate all’apprendimento in ambito sportivo, negli anni ho stabilito una rete di contatti con esperti del settore della performance sportiva, con cui mi relaziono e confronto. Il mio scopo come allenatore è: creare un ambiente divertente che stimoli l’apprendimento, la crescita personale e sviluppi l’amore per il gioco.

Come Mental Coach Sportivo, voglio aiutare gli atleti e gli allenatori a scoprire, affinare gli strumenti necessari per affrontare differenti situazioni: riconoscere uno stato di ansia, un dialogo interno negativo, migliorare la comunicazione con il team, programmare un obiettivo in modo efficace, migliorare la proposta di allenamento.

I miei principi guida come professionista

Principi-guida la base portante della mia professione. Essi mi rappresentano e mi identificano.

Principi-GuidaDichiarazione di impegno come allenatore
MiglioramentoIl mio scopo come persona e come allenatore è quello di migliorare la conoscenza e l’applicazione degli strumenti necessari ad aiutare la persona e l’atleta.
Comunicazione Voglio che il nostro ambiente sia permeato di una comunicazione assertiva che infonda fiducia, sostegno, volta a prendersi cura della persona prima che dell’atleta. Dedicando tempo all’ascolto attivo e confronti costruttivi con i membri del team e i genitori degli atleti.
RispettoRispettare la diversità di opinione dei giocatori e degli altri membri del team, del lavoro che svolgono e del nostro ambiente di allenamento. Il rispetto per il gioco e per l’avversario.
ResponsabilizzandoCredo fortemente nella responsabilizzazione degli atleti in base alla loro maturità, lasciando loro autonomia di scelta e di libero confronto. Aiutando i giocatori a comprendere che siamo parte di un unicum.
ProattivoVoglio dare l’esempio di un allenatore che non cerca scuse del perché non si possano fare o non ottenere certe cose. Sono orientato alla ricerca di soluzioni.
Leadership orientata allo sviluppo dei talentiVoglio concentrarmi sulle cose che posso controllare, creando un processo orientato allo sviluppo. “La maggior parte di noi passa gran parte del tempo a farsi influenzare da pensieri sul passato o sul futuro, cosa che può rivelarsi pericolosa se il tuo lavoro è vincere partite di pallacanestro. Tutto ciò ci distrae dall’unica cosa che davvero conta, questo preciso istante (Phil Jackson).”  

Formazione

Credo molto nella formazione personale, nel confronto, con l’obiettivo di offrire la parte migliore di me come professionista.

Laureato in Ecologia ed Evoluzione, presso l’Università degli studi di Ferrara.

  • Allenatore 2 grado 3 livello
  • Smart Coach
  • UniVr corso di Movimento Naturale
  • SFERA Coach, scuola di Coaching del Prof. Vercelli
  • La preparazione mentale nel giovane atleta. Dott.ss Pagliano, SFERA Team
  • Practitioner PNL Sistemica. Modelli di Comunicazione, Istituto di Intelligenza Sistemica
  • Master in PNL Sistemica. Modelli di Comunicazione, Istituto di Intelligenza Sistemica

Incarichi da allenatore

  • 2022/2023 Responsabile Tecnico Pol. San Pio X, allenatore U16 e 1 Div. Femminile (Coppa Rovigo, 1°classificato Prima Divisione)
  • 2021/2022 Responsabile Tecnico Pol. San Pio X, allenatore U14 e 1 Div. Femminile (Coppa Rovigo, 1°classificato Prima Divisione)
  • 2020/2021 Responsabile Tecnico Pol. San Pio X, allenatore U13 e U19/1 Div. Femminile (Campioni prov. U19)
  • 2019/2020 Allenatore BP Team Este-Monselice U16/2 Div. Femminile (Passaggio in 1 Divisione)
  • 2018/2019 2°Allenatore BP Team Este-Monselice U16/U18 (3° classificato e passaggio ai regionali)
  • 2018/2019 1°Allenatore Pol. San Pio X 2 Div. Femminile (1° classificato)
  • 2017/2018 2°Allenatore U16 Pol. San Pio (2°classificato prov.) e 1° allenatore U12
  • 2017/2018 2°Allenatore Selezione Prov. U14 Femminile
  • 2016/2017 2°Allenatore U16 Pol. San Pio (1°classificato e passaggio ai regionali) e 1° allenatore U12