Come allenatore e appassionato di sport, mi piace molto approfondire argomenti e ampliare le mie conoscenze per aiutare gli atleti. 

Sono anche consapevole che non è sempre facile reperire e comprendere queste informazioni.

Infatti, parlando con gli allenatori, si palesa questa distanza tra il mondo della ricerca e l’applicazione su campo.

L’obiettivo di questa conferenza è quello di avvicinare allenatori, federazioni, società sportive alla conoscenza di metodologie nuove legate all’apprendimento motorio; incontrando chi si occupa di studiare questo ambito.

La speranza è quello di suscitare riflessioni e momenti di confronto.

L’evento si svolgerà online sulla piattaforma zoom.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 25 maggio (16:00-18:00):

  • Dr. Robert Gray, Arizona State University

Titolo della lezione: “Introduzione all’Approccio Ecologico”

Domenica 26 maggio (16:00-18:00):

  • Dr. Robert Gray, Arizona State University

Titolo della lezione: “Approccio Ecologico Applicato alla Pallavolo

La sua ricerca si concentra sul controllo percettivo-motorio con particolare enfasi sulle azioni impegnative coinvolte nella guida, nell’aviazione e nello sport. Il suo obiettivo è condurre una ricerca di base che possa essere applicata al miglioramento della formazione, della simulazione, della prevenzione degli incidenti e dello sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina in questi contesti. Nel 2007 gli è stato assegnato il Distinguished Scientific Award for Early Career Contribution to Psychology dall’American Psychological Association e l’Earl Alluisi Award for Early Career Achievement in the Field of Applied Experimental & Engineering Psychology. Fondatore del popolare podcast Perception & Action. Rob è attualmente uno specialista nell’acquisizione di abilità con i Boston Red Sox.